Innesto osseo dentale: non necessariamente!

Innesto osseo dentale
07 Feb 2020

Innesto osseo dentale: non necessariamente!

Togliere la dentiera, rimettere la dentiera… un ritornello fastidioso e scomodo, ma il tuo caso presenta un grave riassorbimento dell’osso mascellare e quello specialista ha pronunciato la parola “Innesto osseo dentale”, che già dal nome non sembra proprio una passeggiata. Questa tecnica, viene spesso proposta a chi presenta deficit ossei mandibolari e /o mascellari, per permettere un più facile inserimento degli impianti dentali. Molte volte, però, si ignora che c’è un’alternativa altrettanto valida che porta con sé numerosi vantaggi: l’implantologia zigomatica. Qui di seguito cercheremo di fare chiarezza sulla differenza fra queste due metodologie. Cos’è un innesto osseo dentale? Quali sono le sue caratteristiche? L’implantologia zigomatica è una valida alternativa?

Scopri di più sulla nostra implantologia zigomatica QUI 

Innesto Osseo Dentale: cos’è?

L’innesto osseo dentale consiste nel trapianto di osso in pazienti che presentano deficit dovuti alla mancanza prolungata di denti o ad altre patologie.

Può essere di due tipi:

-autologo: l’osso viene prelevato direttamente dal paziente, evitando rischi di rigetto, in questo caso vi è la necessità di svolgere due interventi chirurgici differenti
-eterologo: l’osso utilizzato non è del paziente ma di un “donatore” esterno, solitamente si utilizza l’osso di bovino deproteinizzato.

Innesto Osseo Dentale: recupero e guarigione

L’intervento richiede delle tempistiche di recupero piuttosto lunghe, serve circa una settimana perché il gonfiore e l’infiammazione scompaiano. Per quanto riguarda il dolore, varia da persona a persona. Solitamente, dopo un paio di settimane, i punti vengono tolti e dopo alcuni mesi è possibile tornare a mangiare cibi solidi. Essendo l’innesto osseo dentale un intervento chirurgico complesso, guarigione e cicatrizzazione necessitano di tempo maggiore rispetto ad altri interventi per giungere a completamento.

Innesto Osseo Dentale VS Implantologia Zigomatica

 L’Implantologia zigomatica è un metodo utilizzato per inserire impianti dentali in persone che presentano atrofia ossea mascellare. A differenza dell’innesto osseo dentale, si tratta di una tecnica meno invasiva che permette di ottenere una protesi fissa entro 24-48 ore, garantendo al paziente comfort estetico e funzionale. Tra i principali vantaggi dell’Implantologia zigomatica troviamo:

      Tempistiche ridotte
–       Poca invasività
–       Possibilità di avere denti fissi e funzionali praticamente da subito
–       Minore disagio in seguito all’operazione
–       Costi inferiori rispetto all’innesto osseo dentale

Oltre a tutto questo, le probabilità di successo dell’implantologia zigomatica sono molto elevate. L’implantologia zigomatica rappresenta, dunque, nei casi idonei, un’alternativa valida ed efficace all’innesto osseo dentale. Recuperare il tuo sorriso di un tempo, andare a cena con gli amici senza preoccupazioni, guardarti allo specchio e pensare “Beh, oggi mi piaccio davvero!”… non sono più solo speranze, ma realtà!

Prenota la tua visita e scopri di più sull’Implantologia zigomatica! 

WhatsApp chat