Costo impianto dentale: come sapere se il prezzo è giusto?

costo impianto dentale
04 Dic 2019

Costo impianto dentale: come sapere se il prezzo è giusto?

Vuoi conoscere il costo di un impianto dentale?

Oggi ti spieghiamo come valutare in modo intelligente un preventivo e scegliere un costo/beneficio davvero conveniente.

Contattaci per maggiori informazioni!

Costo impianto dentale: cosa valutare?

Quando si ricorre all’implantologia per la sostituzione di uno o più denti mancanti, la domanda più frequente è: “Qual é il costo di un impianto dentale?”.

Il risparmio economico diviene il criterio più importante per la scelta, mettendo in secondo piano aspetti quali professionalità, qualità del prodotto/servizio, sicurezza.

Il numero degli studi odontoiatrici che fanno impianti low-cost è in continua crescita e sempre più spesso è facile imbattersi in preventivi a prezzi stracciati.

Davanti a una stima di spesa così ridotta, però, è bene tenere in considerazione che la differenza di preventivo tra i diversi studi dipende dalla tipologia di servizio proposto, e quindi dalle tecniche, dalla tecnologia e dalla qualità del materiale adottato.

A chi affidarsi, quindi, per questa delicata operazione? Cosa valutare di fronte a proposte di implantologia così diverse?

L’alta tecnicità dell’intervento di implantologia rende molto difficile comprendere l’importanza, per la propria salute generale, di affidarsi solo ad esperti implantologi che utilizzano materiali di qualità.

 Se vuoi informazioni o hai dubbi non esitare a contattarci! 

L’osteointegrazione: un fattore determinante

L’obiettivo primario di un impianto dentale è la cosiddetta “osteointegrazione”: la completa fusione tra osso e impianto attraverso la formazione di nuovo tessuto osseo intorno allo stesso.

Soltanto in presenza di questa condizione, l’impianto potrà supportare la protesi artificiale e consentirle di sopportare le forze trasmesse dai carichi masticatori in modo perfettamente fisso e senza alcun problema.

L’osteointegrazione è garantita dalla presenza del titanio. Il titanio infatti è un metallo le cui proprietà principali sono la leggerezza, resistenza ed una particolare biocompatibilità (resistenza alla corrosione) con l’organismo umano. 

Impianti dentali di qualità abbinano al titanio particolari lavorazioni della superficie implantare che permettono una maggiore definizione e una certezza di osteointegrazione.  Al contrario, nel caso di impianti dentali a basso costo, i quali non presuppongono a monte un’adeguata ricerca e sviluppo, non è  possibile valutare con serenità la buona riuscita dell’intervento.

Costo impianto dentale: ecco cosa conta davvero

La qualità è un valore e, come si suol dire, non ha prezzo. Soprattutto quando si parla di salute.

Un lavoro ben fatto, che possa garantire durata nel tempo, integra diversi aspetti, importanti da valutare in fase di preventivo, e dai quali non si può prescindere:

 

  • Professionalità del chirurgo che svolge l’intervento: Assicurati sempre che il chirurgo abbia sufficiente esperienza sul campo e che sia in grado di gestire anche nei casi complessi. 
  • Tecniche implantari all’avanguardia: Le metodologie usate dal dentista per riabilitare l’arcata dentale sono fondamentali al momento della valutazione costo/preventivo. Scegliete quelle che vi garantiscono meno tagli, meno sanguinamento, più precisione e velocità di esecuzione. In questo settore l’implantologia computer guidata è un esempio di eccellenza che garantisce precisione e limita al minimo l’errore umano. Leggi di più sulla chirurgia guidata.
  • Materiali: Come è facile immaginare esistono impianti con materiali più o meno costosi con rese e garanzie nettamente diverse. Oltre al già citato titanio, la parte esterna visibile del dente può essere realizzata con resine composite estetiche o con materiali ceramici a seconda della situazione clinica. Fatevi spiegare bene vantaggi e svantaggi di questi materiali per il vostro caso specifico.
  • Gestione del post intervento: un centro specializzato in implantologia deve saper rimediare ad ogni complicanza e possibilità di fallimento implantare: si parla di un 5% di rischio di insuccesso. Dopo l’impianto sono previste alcune visite di controllo nei mesi seguenti. Controllate che sia specificato se sono incluse o meno nel preventivo. Per informazioni o dubbi non esitare a contattarci
  • Attrezzature ed ambienti: È fondamentale considerare anche ambientazione strumentazione e tecnologie impiegate, le quali hanno un impatto notevole su previsioni, qualità e sicurezza dell’intervento. 

Se vuoi ottenere un preventivo personalizzato, affidati a noi: dopo un’accurata prima visita sapremo fornirti un preventivo personalizzato e che contenga la qualità meritata, al giusto prezzo!

Tel: +39 0721 403880 Cell. +39 338 2995770

WhatsApp chat