L’Ortodonzia Invisibile è un innovativo sistema di allineamento dei denti, che permette di ottenere un eccellente risultato estetico, senza il disagio dell’apparecchio di metallo : l’apparecchio tradizionalmente utilizzato per allineare i denti è costituito infatti da placchette di metallo incollate alla superficie dei denti stessi.
Questo tipo di apparecchio, che vediamo spesso nei bambini in età scolare, e non di rado anche negli adulti, rappresenta una soluzione efficace, ma evidentemente antiestetica al problema “denti storti”, ed inoltre i piccoli spazi che vengono a crearsi tra l’apparecchio ed i denti rappresentano un ostacolo alle corrette manovre di igiene orale.
Questo nuovo tipo di apparecchio invisibile pone rimedio ai limiti estetici ed igienici dell’apparecchio tradizionale: è infatti costituito da una serie di mascherine trasparenti che calzano sui denti e che esercitano le forze necessarie a spostarli. Le mascherine sono invisibili, e sono rimovibili da parte del paziente, che può così pulire i denti normalmente, come se non stesse seguendo alcun trattamento ortodontico. E’ una tecnica estremamente sofisticata, che si avvale di un software in grado di elaborare l’intero trattamento a partire dai modelli in gesso della bocca.
- Dopo l’approvazione del Clincheck da parte del medico, Align produce gli aligner (mascherine), che sono personalizzati per ogni paziente
- Gli alligner (mascherine) vengono utilizzati 22 ore al giorno e rimossi solo per mangiare, bere, utilizzare lo spazzolino e il filo interdentale
- Ciascun set di aligner (mascerine) deve essere indossato dal paziente per due settimane
- L’ORTODONZIA INVISIBILE È UN SISTEMA BASATO SUL PIANO DI TRATTAMENTO CLINCHECK E SUGLI ALIGNER
- IL CLINCHECK E’ LO STRUMENTO CON CUI IL MEDICO PIANIFICA E PROGRAMMA LO SPOSTAMENTO DEI DENTI