Implantologia zigomatica: domande e risposte

13 Nov 2020

Implantologia zigomatica: domande e risposte

L’implantologia zigomatica è una tecnica chirurgica di recente sviluppo, anche se i primi studi sono iniziati più di 30 anni fa in Svezia. Questa tecnica è stata modificata e migliorata nel corso degli anni, al punto tale che oggi rappresenta l’unica  alternativa valida e indubbiamente la miglior soluzione per avere denti fissi nei casi di severa atrofia del mascellare. Sono pochi i centri in Italia a praticare questo intervento e il team del Centro Odontoiatrico Mingione è orgoglioso di far parte di questa élite con un’ampia casistica. 

In questo articolo rispondiamo alle domande più comuni sul trattamento.

Per saperne di più sugli impianti zigomatici clicca qui

Cos’è l’implantologia zigomatica?

L’implantologia zigomatica è tecnica chirurgica sviluppata nel 1988 da Braenemark in Svezia.

A cosa serve?

È stata inventata per dare una risposta efficace a quei casi di severa atrofia mascellare. Rispetto all’implantologia tradizionale, gli impianti vengono inseriti direttamente nello zigomo, bypassando il problema della disponibilità di osso. 

Quali possono essere le cause di atrofia mascellare?

Possono essere diversi i motivi (trauma, genetica, diabete, età, portare la dentiera per lungo tempo, ecc. ), può succedere che non ci sia abbastanza osso per dare una sede agli impianti dentali.

Quanto dura l’intervento?

Nel nostro Centro Odontoiatrico è possibile risolvere il problema dell’’atrofia mascellare con un solo intervento chirurgico e ottenere la protesi provvisoria fissa entro le 24-48 ore, in modo da dare un elevato comfort funzionale ed estetico ai pazienti con altissima percentuale di successo.

implantologia zigomaticaQuali sono i vantaggi?

-scarsa invasività

tempi ridotti grazie al carico immediato

-alta probabilità di successo

-minore disagio post-operatorio

-comfort funzionale ed estetico molto elevato

-costi inferiori rispetto alla ricostruzione ossea

Lasciano cicatrici o segni sul viso?

No, poiché gli impianti vengono inseriti dall’interno della bocca. Al contrario, grazie al sostegno interno degli impianti, i tessuti molli ritroveranno tono ed il viso riacquisterà freschezza con conseguente miglioramento dell’estetica facciale.

Sentirò dolore durante l’intervento e nel post-intervento?

Generalmente se si tratta di inserire più impianti zigomatici si ricorre all’anestesia generale. Tuttavia, a seconda dello stato di salute e della collaborazione del paziente, in molti casi è sufficiente una sedoanelgesia o una semplice anestesia locale.

Nel post-intervento il dolore è lieve, facilmente gestibile con i comuni antidolorifici e dura pochi giorni. Il paziente può parlare e mangiare da subito.

Qual è la differenza con un intervento di innesto osseo?

In caso di ricostruzione ossea è necessario attendere i tempi di guarigione (circa 6-8 mesi) prima di posizionare gli impianti e sottoporsi a due interventi chirurgici. Con l’implantologia zigomatica viene effettuato un unico intervento consegnando la protesi fissa al paziente il giorno stesso.

 

Hai altre domande sugli impianti zigomatici? Siamo a tua completa disposizione per rispondere.

Per ulteriori informazioni contattaci

WhatsApp chat