La protesi mobile è davvero la soluzione più conveniente? Ecco perché i costi della dentiera non sono l’unico aspetto da valutare per tornare a sorridere in totale serenità!
Contattaci per maggiori informazioni
Costi dentiera? Facciamo un po’ di chiarezza!
Di fronte alla perdita dei denti, la protesi mobile e gli impianti dentali risultano essere le due alternative più efficaci. Quando ci si trova davanti al bivio, però, scegliere diventa complicato e si cominciano a vagliare i pro e contro di questa o quell’altra soluzione. Il prezzo diventa uno dei fattori determinanti, seguito da predicibilità, qualità e durata dei risultati. In questi termini, allora, meglio la dentiera o i denti fissi? Proviamo a rispondere a queste domande, focalizzandoci sulle loro peculiarità.
Protesi dentaria: cos’è e tipologie
La protesi dentaria è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa per motivi funzionali e/o estetici. Ha il compito di riabilitare le funzioni orali mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Può essere di due tipi:
•Protesi mobile parziale – È una dentiera mobile che viene scelta quando al paziente mancano solamente alcuni denti. E’ ancorata ad alcuni elementi dentari che la tengono ferma.
•Protesi mobile totale – È il tipo di dentiera più comune, a differenza dell’altra, contiene tutti i denti dell’arcata dentale. Anche questo supporto è mobile, quindi può essere rimosso dal paziente per eseguirne la pulizia e la manutenzione.
I vantaggi della dentiera
•Costo. Il costo è certamente uno dei vantaggi della protesi mobile. Le protesi mobili hanno effettivamente un prezzo inferiore rispetto all’implantologia.
•No chirurgia. Per gli odontofobici questo è un aspetto non trascurabile: la protesi mobile, infatti, viene applicata senza la necessità di un intervento chirurgico.
Gli svantaggi della dentiera
•Gengive infiammate. Oltre al supporto dei ganci, il vero sostegno della protesi mobile è rappresentato dalle gengive. Può dunque accadere che siano spesso soggette a infiammazioni o infezioni, causando dei fastidi al paziente.
•Estetica sorriso. Quando lo scheletrato sostituisce una parte parziale dell’arcata dentale, per essere applicata necessita di ganci metallici. I ganci però sono visibili nella bocca del paziente e ovviamente il sorriso non sarà come quello naturale.
•Riassorbimento osseo. La protesi mobile, non essendo ancorata all’osso, non ferma il processo del riassorbimento osseo, ossia l’assottigliamento graduale dell’osso che si verifica in seguito alla perdita dei denti.
•Masticazione. Durante la masticazione si possono avvertire dei lievi movimenti che possono creare disagio.
Contattaci per una prima visita senza impegno!
Implantologia: in cosa consiste
L’implantologia dentale è una tecnica odontoiatrica che consente la sostituzione di una radice dentaria naturale con una radice artificiale. Questa è realizzata in titanio e viene inserita tramite intervento chirurgico. Dopo circa un mese dal primo intervento, l’impianto riuscirà a sostenere una capsula realizzata in ceramica che ha le fattezze di un dente vero.
I vantaggi dell’implantologia
Esistono svariati tipi e tecniche di impianti dentali, con delle caratteristiche specifiche per diverse esigenze. In generale, i plus dell’implantologia sono:
•Denti fissi. Uno dei pro dell’implantologia è certamente la possibilità di avere denti fissi e stabili, senza alcuna differenza dai denti naturali.
•Riassorbimento osseo. La possibilità di fissare le protesi avvitandole alle viti che vengono inserite nell’osso mascellare o mandibolare blocca l’avanzamento del riassorbimento osseo
•Sorriso naturale. Permette di ritrovare un sorriso stabile ed esteticamente simile a quello naturale, con una durata superiore a quella della dentiera.
Svantaggi dell’implantologia
•Intervento chirurgico. La tecnologia ha fatto passi in avanti, riducendo il dolore e i tempi di intervento. Nonostante questo, l’implantologia resta sempre un intervento chirurgico.
•Costi. L’implantologia ha un costo superiore rispetto alla dentiera, ma risulta essere un investimento a lungo termine. Garantisce un sorriso naturale, stabile e sicuro; una masticazione senza problemi con una durata nel tempo maggiore.