Dall’ascesso gengivale alla carie del molare adiacente, il dente del giudizio “storto” può dar problemi che non devono essere sottovalutati.
Scopri di più leggendo il nostro articolo!
Il dente del giudizio storto: perché è un problema? Quali sono le conseguenze?
Se soffri di dolore alla mascella o di infiammazione delle gengive nella parte terminale dell’arcata dentale, la causa di tutto potrebbe un dente del giudizio storto (detto anche ottavo o terzo molare). In questa circostanza, il benessere del cavo orale e la qualità della vita in generale finiscono per essere compromessi in modo importante. Informarsi è il primo step per arrivare a una soluzione e superare le paure! Continua a leggere per conoscere le principali conseguenze del problema.
La salute delle gengive e l’inclusione dei denti del giudizio
Un ottavo mal posizionato incontra molte difficoltà nell’erompere la gengiva. Non trovando spazio e urtando il molare che lo precede, il dente rimane completamente o in parte coperto dalla mucosa. Si parla, quindi, di inclusione. Se il tuo dente del giudizio è incluso finirà per irritare e infiammare la gengiva contro cui sbatte. Il problema è amplificato se una parte della corona è riuscita a emergere. Infatti, quell’area sarà molto più difficile da pulire. Di conseguenza, l’accumulo di batteri peggiorerà lo stato infiammatorio fino ad arrivare all’ascesso.
Dente del giudizio storto: problemi per molari e nervo mascellare
Come spiegato nel primo paragrafo, l’ottavo mal posizionato spinge contro il molare che lo precede. Oltre ai già citati problemi di disallineamento dell’arcata, la pressione può lesionare il dente vicino e la difficoltà a rimuovere la placca può favorire le lesioni cariose. In altre parole, questa condizione può compromettere un elemento sano. Per concludere bisogna far menzione di un caso meno comune ma comunque rilevante: in alcuni pazienti, le radici dell’ottavo vengono a contatto con il nervo trigemino. Questa condizione è causa di mal di testa acuti (nevralgie) che spesso non vengono risolti con l’assunzione di antidolorifici.
Le soluzioni per migliorare le condizioni degli ottavi inclusi
Nel caso in cui uno o più denti del giudizio siano storti, l’unica soluzione definitiva al problema è l’estrazione. Purtroppo, può passare del tempo dal momento in cui viene eseguita la diagnosi all’intervento. Qui, elenchiamo alcune soluzioni per prevenire e trattare le conseguenze più gravi.
Rimuovi sempre i residui di cibo dalla sede degli ottavi
Esegui risciacqui con acqua e sale più volte al giorno e con collutorio a base di clorexidina una volta al giorno
In caso di dolore acuto, rivolgiti al tuo dentista che valuterà se prescrivere o meno una terapia antibiotica.
In caso di dente del giudizio storto, non esitare a contattarci e fissa un appuntamento per programmare l’estrazione.